Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Referendum: un flop. In autunno il referendun sulla Costituzione: i cittadini sapranno farsi valere?

Referendum: un flop. In autunno il referendun sulla Costituzione: i cittadini sapranno farsi valere?
Autore: Angela Frazzetta - Redazione Politica
Data: 18/04/2016

E' fallito il referendum abrogativo, relativo alla durata delle concessioni per ciò che riguarda l'estrazione di petrolio e gas attraverso le piattaforme in mare entro le 12 miglia.

A votare, solo il 32% deigli aventi diritto.

Ecco le dichiarazioni del Premier: "L'Italia ha parlato e si tratta di un risultato netto, chiaro, oltre le previsioni".

E ha proseguito: "Ripartianmo tutti insieme e mettiamo da parte polemiche. Fino a elezioni rimbocchiamoci le maniche perchè l'Italia torni a fare l'Italia: quell'Italia di eccellenza che è. Anche nel settore energeie rinnovabili. È il momento rimettersi tutti insieme a lavorare per far tornare l'Italia a fare l'Italia".

E sui politici che hanno sostenuto il SI: "Ci sono stati personaggi che si sono chiusi nei talk show e hanno preso in ostaggio i social, dicendo di tutto. Ancora una volta una parte di classe dirirgente si è dinmostrata autoreferenziale. Vive su Facebook e su Twitter. Mentre ignora che l'Italia è molto più grande ed è molto più avanti: in grado di comprendere la portata di un quesito referendario".

In realtà, molti italiani non hanno compreso il significato del quesito referendario, e per averne conferma, sarebbe bastato leggere le opinioni delle persone che, per giorni, sono state pubblicate sui social network.

Molti sostenitori del SI, erano convinti che, vincendo il SI, sarebbero state bloccate subito le piattaforme di estrazione entro le 12 miglia. E tra i sostenitori del NO, in molti erano convinti che, con la vittoria del NO, molti posti di lavoro si sarebbero salvati e anche, che avremmo pagato molto meno la benzina.

Convinzioni assolutamente errate. Se avesse vinto il SI infatti, nessuna piattaforma si sarebbe fermata subito, ma a scadenza della concessione. Si rifletta sul fatto che la prima piattaforma si sarebbe fermata nel 2018 e l'ultima nel 2034. E se avesse vinto il NO, non avremmo certo pagato meno la benzina, visto che, proprio nelle regioni in cui si estrae petrolio e gas, la benzina costa più che nelle altre regioni.

Il nuovo appuntamento referendario sarà per il prossimo autunno, quando si voterà per la riforma costituzionale, un appuntamento molto importante. I cittadini stavolta, saranno in grado di prendersi la responsabilità di avere voce in capitolo su una questione così delicata?




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 13/05/2024 07:27:33

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -